Quanta bellezza, in sella a una bicicletta. Che sia una elegantona da passeggio e un cestino al manubrio, una scintillante sportiva di carbonio o una forzuta dalle leve d’acciaio e le ruote grasse, a Garda pedalare è un’esperienza a colori.
Con qualche ora a disposizione, si possono ammirare i blu e i verdi intensi del lungolago fino a Punta San Vigilio, oppure scoprire le sfumature pastello della Valle dei Mulini.
Le possibilità si moltiplicano con un po’ di tempo e chilometri in più. I percorsi ciclabili che partono da Garda conducono fino al Monte Baldo, alla Val d’Adige, alla Valpolicella, a Verona come a Peschiera del Garda e fino a Valeggio sul Mincio e, sbarcando in traghetto, persino sulla sponda lombarda.
Gli amanti degli sterrati impegnativi e del gravel troveranno di che divertirsi tra il golfo, la Rocca e il Monte Luppia… e con un’e-bike e una guida esperta Garda può diventare una base perfetta per una appassionata vacanza a due ruote.
GARDA - BARDOLINO - LAZISE
ROCCA VECCHIA
Su percorso impegnativo adatto all’MTB o la gravel, si pedala attraversando la zona degli artigiani, alle spalle del borgo, salendo dalla località le Ràsole per raggiungere attraverso uliveti e vigneti a uno dei punti panoramici più suggestivi del basso lago. La Rocca Vecchia, abitata fin dalla preistoria, presenta tracce risalenti al paleolitico, resti di cinte murarie medievali ed anche di trincee delle due Grandi Guerre del XIX secolo scavate da militari e civili a scopo difensivo. Un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo.