Vino diviteam Giugno 8, 2023

Dai vigneti che ricamano le colline intorno a Garda trovano in particolare le loro radici vini d’eccezione come il Custoza e il Lugana per i bianchi, il rosso Bardolino, anche in versione rosé con il Chiaretto, fino alle bollicine del Garda DOC.
L’entroterra, estendontesi fino alla Valpolicella, offre ulteriori vini pregiati e apprezzati in tutto il mondo come l’Amarone e il Valpolicella per i rossi, fino al Recioto, sia rosso che bianco, vino dolce da dessert.
Alcuni di questi vini hanno origini antiche, perché dei vitigni del Garda se ne hanno testimonianze già dal Medioevo.
A voi la scelta, per la prossima degustazione da “gardesani DOC”!

Custoza

Dalle vigne che sfilano intorno a Custoza, nasce l’omonimo vino: un bianco leggero, dalle note fruttate, asciutto e soprattutto delicato. Servito appena sotto i dieci gradi è l’ideale per un pasto a base di pesce locale. Le sue varianti sono il Custoza spumante e il passito, perfetti per un aperitivo o un dessert.

Lugana

Ecco il Lugana. Il suo territorio d’elezione è il basso Garda. Un bianco sofisticato, sempre più apprezzato da chef e gourmand, pieno di corpo, dalle note fruttate, armonioso tanto da abbinarsi a molte ricette locali, dagli antipasti ai risotti, dalle paste fatte amano al pesce di lago. Per l’aperitivo si può scegliere la sua versione spumantizzata, ovvero il Lugana superiore.

Amarone

L’Amarone, re dei rossi veneti, considerato in tutto il mondo come uno dei grandi vini rossi d’Italia, vede gli albori nel 1950, ottenuto da uve lasciate appassire in appositi locali, su tralicci di legno: la fermentazione viene portata a termine e si ottiene così un vino secco opulento, che presenta un titolo alcolometrico particolarmente elevato.

Valpolicella

Il Valpolicella è il vino dei colli e delle valli a nord di Verona, territorio che vincola la Denominazione di Origine Controllata delle bottiglie. Il Valpolicella si può declinare in diverse versioni. Dalla più leggera e da pasto, semplicemente nominato “Valpolicella”, vino prodotto con uve fresche, pigiate e fermentate dopo la vendemmia, al Valpolicella Superiore ottenuto con uve più selezionate e con una maturazione di 12 mesi in botti di legno, fino al Valpolicella Ripasso, fermentato due volte, beneficiando degli aromi delle bucce di uve selezionate dell’Amarone.

Bardolino

Il Bardolino è il vino asciutto e leggero che si produce dalle vigne dei colli morenici alle spalle del lago. Rosso rubino, con note di ciliegia, nasce da diverse uve ma vitigno più importante è la Corvina Veronese, una varietà autoctona, indispensabile per conquistare la DOC. Una varietà del Bardolino è il Bardolino Chiaretto, un rosé leggero e perfetto per accompagnare pietanze a base di pesce di lago.

Recioto

Il Recioto della Valpolicella ha lo stesso procedimento produttivo dell’Amarone, eccetto che per la parte finale, dove la fermentazione degli zuccheri che si trasformano in alcool viene interrotta, ottenendo un vino dolce, compagno ideale per un dessert dal colore rubino intenso.

Garda DOC

E per celebrare, le bollicine del Garda DOC fanno brillare lo spumante del Garda, prodotto nelle declinazioni metodo charmat e metodo classico.

I prodotti

Scopri i principali prodotti del Lago di Garda.